di GLAM SCENOGRAPHY wedding & event factory

Benvenuto nella nostra free area, un luogo creato apposta per te, dove ti terremo aggiornato su tutte le ultime novità del mondo del wedding e non solo, per offrirti servizi, idee e consigli utili all’organizzazione del tuo matrimonio, perchè.. nulla deve essere lasciato al caso!





mercoledì 24 febbraio 2016

Come organizzare un matrimonio serale

I matrimoni serali sono i nostri preferiti! Complici i colori del tramonto e le candele, l’atmosfera si accende di magia. 



Il consiglio per organizzare al meglio la propria festa è quello di effettuare almeno un sopralluogo in location in orario serale in modo da valutare l’effettiva illuminazione degli ambienti. Bisogna ricordare sempre che i nostri ospiti dovranno potersi orientare sia al chiuso che all’aperto: prevedete quindi delle lanterne nei luoghi più bui dei giardini o delle padelle romane per illuminare percorsi oscuri e, oltre ad agevolare gli invitati, ne guadagnerete anche in effetto scenografico. Attenzione massima al cibo: bisogna poter vedere ciò che si mangia! La cena al lume di candela è molto romantica, ma sicuramente qualcuno si lamenterà di aver confuso una polpettina con un bignè ripieno...prevedete quindi un’illuminazione soft ma senza eccedere. 



Se pensate di utilizzare tavoli illuminati da sotto, tenete presente che se il piano del tavolo è trasparente, gli invitati difficilmente riusciranno a vedere il cibo in modo chiaro, perché contro luce. Abbondate con le candele e sfruttate i riflessi su vetri e cristalli. Non dimenticatevi della temperatura: certe serate primaverili o di fine estate possono riservare sorprese anche dopo giornate calde e afose... Informatevi sul tipo di riscaldamento presente in location e sui costi, riflettete sulla necessità di affittare i cosiddetti “funghi a gas” o i cannoni che sparano aria calda.  Eventualmente potreste prevedere delle calde pashmine colorate per le vostre invitate: un gesto che sicuramente verrà molto apprezzato. Non dimenticatevi della musica, assoluta protagonista della notte! Prendete accordi precisi sugli orari, sia con i proprietari della location che con i musicisti! 


Buon divertimento!!!

venerdì 12 febbraio 2016

In tema d'Amore

 
Allestimento Glam Scenography- Foto Tiziana Gallo
Quale miglior giorno per unire due persone in matrimonio se non proprio quello degli innamorati. Sappiamo che non è un idea così originale, ma nella realtà sono veramente pochi i matrimoni che vengono celebrati in questo giorno. Quando però S. Valentino cade proprio nel w-e come quest'anno è sicuramente allettante.. basta superare solo la questione "freddo".
Ma voi non chiudereste un occhio sulla possibile temperatura esterna per avere una miriade di cuori da giocarvi per un allestimento super romantico?    
                 
Se ancora non vi basta, ecco altri 5 bellissimi motivi per sposarvi in questo giorno:
1) Potete usare il colore rosso per i fiori e anche per eventuali dettagli, senza sembrare troppo appariscenti.
2) Potete esagerare con i cuori in ogni vostro dettaglio, inviti, bomboniere, centrotavola ecc., senza rischiare di far venire il diabete ai vostri invitati.
3) Potete sfruttare una colonna sonora tutta a base di canzoni d'amore anche se piacciono solo a voi.
4) Potete creare un ricevimento super romantico esagerando con le candele e le superfici riflettenti per amplificare l'atmosfera.. sono concessi anche i cristalli e gli strass.
5) Potete decorare la wedding cake con tanti cuoricini e rose rosse per non parlare della confettata... 

Buon San Valentino!

lunedì 1 febbraio 2016

Ringraziamenti


Oggi parliamo di una parola, una semplice parola, che spesso ci dimentichiamo di dire, o che a volte è difficile da dire, e cioè 'GRAZIE'. Se pensate che qualche volta sia data per scontata, vi sbagliate di grosso.. soprattutto se si parla di matrimonio. Inizialmente sono gli invitati a dover ringraziare gli sposi per l'invito, ma poi la palla passa proprio ai festeggiati. Non pensiate che perchè invitate delle persone al vostro banchetto, li fate mangiare, divertitre (almeno si spera) e magari gli donate anche una bomboniera, il vostro compito sia finito lì. Non c'è cosa più gradita per i vostri ospiti che sentirsi ringraziare esplicitamente da voi, per aver preso parte al VOSTRO giorno speciale. 

 Sottolineo VOSTRO perchè, se per voi è una festa piena di emozione e di entusiasmo, non è detto che lo sia per tutti i vostri ospiti, o per lo meno, magari non è solo quello. E' anche una giornata lunga e stancante (vista la durata di alcuni matrimoni). Magari per parteciparvi hanno fatto tanta strada, si sono comprati nuovi abiti, le signore sono andate dal parrucchiere e, non per ultimo, vi hanno fatto un regalo. Bè direi che almeno un 'grazie' da parte vostra è doveroso.. ancora più gradito se fatto per iscritto su di un elegante cartoncino, meglio ancora se in linea con lo stile delle vostre partecipazioni, e spedito per posta (ASSOLUTAMENTE NON PER E-MAIL) entro un tempo ragionevole dopo il matrimonio. 


Il Galateo consente di spedire i ringraziamenti entro i sei mesi successivi alle nozze, ma con i tempi di oggi che scorrono molto più rapidamente noi consigliamo i nostri sposi di spedirli non oltre i 2/3 mesi. Se il vostro budget ve lo consente, la cosa più elegante è far stampare un biglietto apposito che richiami la grafica dell'invito o lo stile delle nozze, con una frase generica come ad esempio "Grazie per aver partecipato ad un giorno per noi così speciale.." o "Grazie per aver contribuito a rendere ancora più bello il nostro grande giorno" o anche un semplice "Grazie di cuore" a cui voi potrete e/o dovete, aggiungere qualcosa di vostro pugno, come un riferimento di apprezzamento al regalo che vi hanno fatto. 

 Questi cartoncini con frasi generiche potete farli stampare contesualmente agli inviti di modo da poter risparmiare qualche euro sulla stampa. Altrimenti, in accordo con il vostro fotografo, potete selezionare qualche bella fotografia subito dopo le nozze (la tempestività in questo caso è determinante, assicuratevi che il vostro fotografo lavori in tempi brevi), da far stampare su cartoncino e da utilizzare come ringraziamento. In questo modo unite per così dire 'l'utile al dilettevole'! 
Ricordate, sono proprio questi piccoli gesti gentili dal sapore tradizionale a contribuire a rendere il ricordo del vostro matrimonio ancora più bello. E come sempre, anche in questo caso, la parola d'ordine sarà ELEGANZA!






Lettori fissi