Sei una persona che ama la natura e l'ecologia?
A casa fai del tuo meglio per non consumare o inquinare eccessivamente?
Allora perché non farlo anche nel giorno del tuo matrimonio?
Il matrimonio comporta non solo spese ma a volte anche molti sprechi che si potrebbero tranquillamente evitare senza per questo rinunciare a realizzare il sogno della vita.
Abbiamo in serbo per te molte idee che ti possono aiutare a farlo. Qualche esempio?
Invece delle solite partecipazioni su carta patinata, si può optare per un bel cartoncino in carta riciclata.
Per l'allestimento floreale in chiesa, invece di utilizzare centinaia di fiori recisi che dopo la cerimonia verranno gettati, potresti utilizzare piante fiorite in vaso che, dopo la cerimonia, verranno donate per abbellire una zona verde della tua città o colorare l'ingresso di ospedale, o candele che dopo il loro uso verranno sciolte per crearne delle altre.
Per il bouquet invece potrai preferire solo fiori di stagione e della tua zona, risparmiando molto nei costi di spedizione e limitando l’inquinamento imputabile al trasporto dall’olanda e dalle lontanissime zone tropicali.
Per il vestito da sposa potresti usare un vestito di famiglia, o se ne acquisti uno nuovo, ci sono molte case di moda che utilizzano cotone, seta e cachemire organico. Oppure puoi optare per un vestito semplice e facilmente modificabile da poter così riutilizzare successivamente.
Anche tra i prodotti di bellezza per i capelli e per il corpo si possono trovare quelli a base di estratti vegetali e privi di sostanze chimiche dannose all'ambiente.
Per quanto riguarda il ricevimento, perché non preferire cibo biologico e autoctono, e limitare il cibo che ha percorso troppi km e quindi inquinato di più? e se l'acqua è buona, fatela mettere delle caraffe di acqua filtrata in tavola anziché tante bottiglie.
Se optate per un buffet in piedi, chiedete al catering che non vengano usati piatti e bicchieri di plastica non biodegradabili.
Anche il cadeau de mariage può seguire questa tendenza.. invece della solita bomboniera, perché non regalare ai tuoi ospiti una piantina aromatica, una bottiglia di vino o di miele tipico o un oggetto utile come un set da viaggio, o di uso comune come un sapone naturale o una lampadina a risparmio energetico?
Ovviamente questi sono solo alcuni degli eco suggerimenti, ma questa filosofia deve trasparire in ogni singolo particolare del vostro grande giorno.. perché il vostro non sia solo un "sì" ma un ECO-Sì.