Se anche solo per un attimo avete pensato che la difficoltà maggiore sarebbe stata la scelta dell’abito… beh vi siete sbagliate! Non avete fatto i conti con le scarpe. Le spose di oggi hanno davvero l’imbarazzo della scelta: le intramontabili décolleté, le peep toe di sapore vintage, i modelli d’Orsay, quelli classici Chanel e ultimi, ,ma solo perché sembrano essere i più richiesti in questa stagione, i sandali. Per quanto riguarda i vezzi, care sposine, potete scegliere tra pizzi, fiocchi e fiori sulla punta, sul tacco o laterali, strass o perle sull’incrocio, alle caviglie o a pioggia, per un effetto gioiello...decisamente glamour per la sera.
Colori? Nonostante il bianco in tutte le sue varianti, l’avorio e il panna imperino, sono sempre più numerose le spose che abbinano la scarpa colorata all’abito “bianco”; un po’ per “spezzare”, un po’ per attirare l’occhio su un accessorio che è sempre più protagonista e sempre meno accessorio, un po’ per stupire, un po’ per distinguersi, per mantenere i colori dominanti del matrimonio, per poter sfoggiare quelle meraviglie irresistibili in altre 1000 occasioni. Vi ricordate le Something Blue indossate da Carrie Bradshaw per il matrimonio? Saranno state quelle a fare storia? Mah. A giudicare dalle nostre spose, il colore sembra proprio l'elemento essenziale: se l'abito rispecchia chi lo indossa, la scarpa ne completa decisamente il carattere!
Altezza mezza bellezza. Vale anche per le calzature? Pare proprio di sì: le spose vogliono la vertigine del tacco 10! Huhu! Fate attenzione a non essere più alte dello sposo!Qualsiasi sia la scarpa per cui impazzirete, ricordate che la indosserete tutto il giorno. Non pensiate che 15 minuti di prova bastino per fare di una scarpa nuova, una scarpa comodissima! Non sopravvalutate il tanto decantato plateau: tutte o quasi, tra le mortali, vorremmo apparire più alte, ma per questo non dobbiamo immolarci sul patibolo dei trampoli. Non rinunciate alle scarpe più belle che abbiate mai visto, ma siate giudiziose e… prudenti: affidate alla mamma un paio di ballerine in tono con l’abito per un cambio discreto e datevi alle danze senza esitazioni.